Lancia Lambda - 1924 filmati tratti da: you tube
  

 
Lancia Lambda terza serie
da wikipedia: 
dal maggio 1924 al novembre 1924  
La terza serie (nata nella primavera del 1924) si distingueva dalle precedenti per l'adozione dei pistoni in ghisa e per il sistema di accensione (non più Bosch ma Marelli).  
  

tratto da: cars.bonhams.com: 1924 Lancia Lambda 3a Serie Torpedo Tourer Telaio n. 11707 

Guida a destra come tutte le Lancia degli anni '50, questa Lambda della 3a Serie fu importata in Svizzera nel 1930 e è rimasta con lo stesso proprietario svizzero dal 1959 al 2012. Tra il 1969 e il 1984 l'auto è stata sottoposta a un restauro completo nelle officine della principale autorità del marchio, i signori Hahn, Kriens a Lucerna. Un secondo restauro è stato effettuato a Basilea tra il 2003 e il 2010 dall'autorità riconosciuta Rolf Plattner, inclusa una revisione completa del motore. Da notare che il motore originale ('1174') è stato sostituito con un corretto esemplare Tipo 67 ('1067') e che il parabrezza originale è stato modificato ed è ora dritto, mentre il cambio è ora a quattro marce rendendo la vettura decisamente più utilizzabile (nella vendita è compreso il cambio originale Tipo 109 a tre marce). Descritta dal venditore come in buone condizioni generali e funzionante, l'auto viene offerta con un ampio fascicolo storico contenente documenti di immatricolazione svizzeri, carta d'identità FIVA, fatture di restauro e fotografie risalenti al 1959, e il giornale di bordo personale del proprietario che registra tutte le uscite dal 1959. al 1970.

 
 
tratto da :carandclassic.com 

Difficile da credere, ma è vero: il proprietario di questa bella Lancia Lambda Serie 3 del 1924 la usa come seconda auto! In effetti, questa Torpedo Tourer ben viaggiata ha percorso qualcosa come 60. 000 chilometri in tutta Europa e nell'Australia orientale, partecipando anche a numerosi lunghi tour australiani e a due raduni Lancia in Italia nell'ultimo decennio. Nata il 10 settembre 1924, questa Lambda torpedo standard di prima serie (a volte indicata come "telaio corto") è stata importata in Australia dal distributore locale Shields Motor Company di Melbourne. Sebbene la sua storia iniziale non sia chiara (come spesso accade con le auto che hanno ormai un secolo di vita), negli anni Novanta la Lambda del 1924 è stata sottoposta a un restauro completo da parte di John Hickford, che ha prelevato alcune parti da una seconda auto. Il lavoro svolto nell'ultimo decennio e mezzo dall'attuale proprietario ha incluso la revisione dell'intera trasmissione, dal motore alla scatola del cambio (serie completa di nuovi ingranaggi), al differenziale (nuova corona dentata e pignone). La lambda ha ricevuto anche una nuova pompa dell'acqua, gli ingranaggi della distribuzione del motore, le sospensioni anteriori e posteriori e i moderni fusibili e relè. La tappezzeria è stata anche ridipinta in autentica pelle italiana ed è stata montata una nuova capote. Il nostro venditore ha anche apportato ulteriori miglioramenti per riflettere il suo uso regolare dell'auto. Ha montato un overdrive, un carburatore SU, moderni filtri dell'aria e dell'olio, un moderno spinterogeno con accensione elettronica e una pompa del carburante elettrica in sostituzione dell'unità a vuoto. Inoltre, un motorino di avviamento replica ha sostituito l'unità originale Bosch e sono stati montati dei globi luminosi a LED. È importante notare che tutte queste modifiche possono essere facilmente invertite e, in effetti, le parti pertinenti per farlo sono incluse nella vendita. Diversi altri pezzi che vengono forniti con questa bella Lambda includono un set di ruote di scorta, un volante di scorta (imperfetto), un albero motore di scorta e guarnizioni della testa su misura per il blocco e la testa di quest'auto, molle della sospensione anteriore di scorta e altri pezzi. 

Presentata in rosso brillante con protezioni e ruote nere, questa Lambda della prima serie non è in condizioni concours, ma è comunque in condizioni eccellenti per una vettura così ben viaggiata. Affidabile, in parte grazie alla regolare manutenzione da parte del proprietario e ad altri lavori eseguiti dall'officina Up The Creek e dal guru delle Lambda Iain Simpson, questa Lancia del 1924 viene fornita anche con tendine laterali e tonneau, oltre a una copertura per riporre il cofano posteriore in pelle in tinta con la tappezzeria, che non è mai stata usata!