tratto da :carandclassic.com
Difficile da credere, ma è vero: il proprietario
di questa bella Lancia Lambda Serie 3 del 1924 la usa come seconda auto!
In effetti, questa Torpedo Tourer ben viaggiata ha percorso qualcosa come
60. 000 chilometri in tutta Europa e nell'Australia orientale, partecipando
anche a numerosi lunghi tour australiani e a due raduni Lancia in Italia
nell'ultimo decennio. Nata il 10 settembre 1924, questa Lambda torpedo
standard di prima serie (a volte indicata come "telaio corto") è
stata importata in Australia dal distributore locale Shields Motor Company
di Melbourne. Sebbene la sua storia iniziale non sia chiara (come spesso
accade con le auto che hanno ormai un secolo di vita), negli anni Novanta
la Lambda del 1924 è stata sottoposta a un restauro completo da
parte di John Hickford, che ha prelevato alcune parti da una seconda auto.
Il lavoro svolto nell'ultimo decennio e mezzo dall'attuale proprietario
ha incluso la revisione dell'intera trasmissione, dal motore alla scatola
del cambio (serie completa di nuovi ingranaggi), al differenziale (nuova
corona dentata e pignone). La lambda ha ricevuto anche una nuova pompa
dell'acqua, gli ingranaggi della distribuzione del motore, le sospensioni
anteriori e posteriori e i moderni fusibili e relè. La tappezzeria
è stata anche ridipinta in autentica pelle italiana ed è
stata montata una nuova capote. Il nostro venditore ha anche apportato
ulteriori miglioramenti per riflettere il suo uso regolare dell'auto. Ha
montato un overdrive, un carburatore SU, moderni filtri dell'aria e dell'olio,
un moderno spinterogeno con accensione elettronica e una pompa del carburante
elettrica in sostituzione dell'unità a vuoto. Inoltre, un motorino
di avviamento replica ha sostituito l'unità originale Bosch e sono
stati montati dei globi luminosi a LED. È importante notare che
tutte queste modifiche possono essere facilmente invertite e, in effetti,
le parti pertinenti per farlo sono incluse nella vendita. Diversi altri
pezzi che vengono forniti con questa bella Lambda includono un set di ruote
di scorta, un volante di scorta (imperfetto), un albero motore di scorta
e guarnizioni della testa su misura per il blocco e la testa di quest'auto,
molle della sospensione anteriore di scorta e altri pezzi.
Presentata in rosso brillante con protezioni e ruote nere,
questa Lambda della prima serie non è in condizioni concours, ma
è comunque in condizioni eccellenti per una vettura così
ben viaggiata. Affidabile, in parte grazie alla regolare manutenzione da
parte del proprietario e ad altri lavori eseguiti dall'officina Up The
Creek e dal guru delle Lambda Iain Simpson, questa Lancia del 1924 viene
fornita anche con tendine laterali e tonneau, oltre a una copertura per
riporre il cofano posteriore in pelle in tinta con la tappezzeria, che
non è mai stata usata! |