Si ritiene che la strumentazione possa essere rappresentata
da : tachimetro/contachilometri, contagiri, termometro a termocoppia per
temperatura motore, eventualmente voltmetro se si dispone di batteria.
Il tachimetro/contachilometri ben difficilmente può
essere inserito meccanicamente, come avviene sulle ruote anteriori delle
motociclette, le ruote dei cyclekarts sono state completamente modificate
e la soluzione più precisa, facile ed economica è l'acquisto
di un tachimetro GPS, con scala fino a 120 chilometri / ora o 60 miglia
/ora.
Usando poi gli usuali motori 200 cc prodotti dalla Honda
il contagiri sarà elettronico, si potrà avere un contagiri
meccanico su motori che lo prevedano, ma vista la lunghezza del cavo che
parte dal motore e giunge al cruscotto, con non poche curve, il consiglio
è comunque quello di metterlo elettronico. Quanto alla rilevazione
di temperatura del motore vale medesimo discorso, il motore Honda è
raffreddato ad aria e il rilievo della temperatura non può
essere preciso quanto in un motore raffreddato ad acqua, nel quale
la termocoppia è a stretto contatto col liquido refrigerante (acqua).
Diciamo che si tratta di un abbellimento del cruscotto, così anche
per un eventuale voltmetro, disponendo di batteria qualora si abbia un
avviamento elettrico del motore e/o per qualche luce oltre all'alimentazione
della strumentazione. Indubbio però che un cruscotto con tanto di
strumentazione e di interruttori a levetta fa una gran bella figura.
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