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 Solitamente il retrotreno non è ammortizzato e l'assale non presenta differenziale, una ruota è traente, l'altra è libera, vi è un solo freno a disco e tutto poggia su due cuscinetti. Si tratta della classica configurazione dei go karts i quali però hanno delle ruote di diametro molto ridotto e sono destinati a correre in pista, mentre i cyclekarts possono percorrere sia le normali strade asfaltate che sterrate, cosa questa impossibile per i go karts. Lo stesso baricentro è differente, in sostanza ci si trova davanti a due mezzi completamente diversi che, in realtà, hanno ben poco in comune. Questa configurazione sembra però in corso di modifica, non tanto per quanto riguarda la presenza di un  sistema di ammortizzazione, sebbene alla voce "telaio" vi siano esempi in tal senso, ma per quanto riguarda il differenziale che è destinato ad essere sempre più diffuso.
Classico assale da go  kart
 Ad oggi sono due i differenziali disponibili, a sinistra un differenziale "leggero" tipo peerlees su cui viene montata una corona ed un disco del freno, il tutto sorretto da 4 cuscinetti, metterne solo due equivale a fracassarlo. A destra un differenziale "pesante" che vede preconfezionati due freni a disco, la corona ed inclusi i cuscinetti. Monta una corona 38 T 428 
Assale classico 
 
Assale con differenziale  
"leggero"
Assale con differenziale  
"pesante"
Opportunità commerciali
Cyclekart, Rear Hub & Knock-Off's Cyclekart - Another look at my rear wheel adaptors.
assale montato su telaio assale montato su balestre