Per lo più il motore viene posizionato posteriormente
ed i più usati sono Honda e Predator, le cui presunte differenze
sono ben evidenziate nel filmato. Si ritiene opportuno che la potenza resti
al di sotto dei 10 HP. Fra i modelli di motore Honda distinguiamo la serie
gx e gn, la prima non mostra sostanziali differenze al di fuori di
qualche pezzo realizzato in metallo invece che plastica, del tutto ininfluente.
Vengono riportati i prezzi in vigore nella prima metà del
2023
6,5 hp gx200
6,5 hp gn200
motore 7 hp avviamento
elettrico
motore 7 hp avviamento
elettrico e batteria
frizione con demoltiplicatore
2:1
convertitore di coppia
Questi motori, per poter essere utilizzati
su di un cyclekart, necessitano di un componente aggiuntivo che può
essere o una frizione automatica o un variatore di coppia. Nel commercio
un idonea frizione automatica ad olio viene montata sui go kart ed ha un
rapporto di riduzione 2:1. Tenendo presente che le ruote del go kart hanno
diametro di molto inferiore di quelle dei cyclekarts, andrà opportunamente
dimensionata la corona dell'assale posteriore. Il convertitore di coppia
qui presentato riassume a se una frizione a secco ed un variatore automatico
di giri. E' la più usata.
Ovviamente si può usare qualsiasi
tipo di motore si desideri, anche a marce.