materiali e costruzione della carrozzeria del cyclekart
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Sostanzialmente sono tre i materiali usati: 
legno  
lamierino acciao/alluminio  
fibra di vetro
  
Legno: inizialmente i telai erano costruiti in legno, solo in seguito furono metallici.  Il legno, a parità di peso, ha una resistenza di 5 volte superiore a quella dell'acciaio ed il motivo risiede nella sua struttura determinata dai canalicoli linfatici. Dopo la stagionatura questi canalicoli si mostrano pervi. La struttura a tubicini del legno è assai robusta e si rammenta che a parità di massa è più robusto un tubo, di qualsiasi materiale, che un tondino dello stesso materiale.
Caratteristica del legno è che presenta la sua massima resistenza in relazione alla direzione della venatura. Se cercate di rompere una tavola quadrata di legno, sarà assai più difficile infierendo un colpo in senso ortogonale alla venatura, mentre se il colpo agirà in direzione parallela alla venatura la resistenza crollerà drasticamente. Il compensato alterna strati sovrapposti con direzione della venatura orientata fra questi a 90°,  per risolvere il problema della differente resistenza a forze fra loro ortogonali. I vari strati di compensato sono fra loro incollati a mezzo di un collante resorcinico. Per capire il motivo della scelta di un tre strati bisogna spaziare nel campo dell'ingenieria edile e capire come funziona il cemento armato.  L'esempio più semplice è quello di come lavora una trave di lunghezza X.
In essa sono presenti delle verghe d'acciaio poste verso la zona esterna (in azzurro sopra e sotto) del trave, annegate nel cemento, si da armarlo. Vediamo cosa succede quando un peso viene posto sul trave, esagerando volutamente il grado di flessione del trave. 
Si vede che la verga inferiore viene stirata e quella superiore compressa.  Se avessimo posto una verga esattamente al centro del trave (in rosso) sarebbe stata del tutto inutile in quanto, sotto carico, non avrebbe seguito nè stiramenti (trazione) nè compressione, riultando inalterata la lunghezza dell'arco che si determina. Infatti è proprio l'opporsi delle verghe alla trazione ed la compressione alle quali sono sottoposte, che determina l'enorme resistenza del complesso verga-cemento, detto comunemente cemento armato. Tanto detto  è comprensibile come, vista la facilità di lasvorazione, possa essere utilizzato nella realizzazione della carrozzeria. Tuttavia la piegatura del legno non è altrettanto semplice e la resistenza alle intemperie non è delle migliori per cui il suo impiego trova dei limiti.
Lamierino acciao/alluminio: decisamente più usati rispetto al legno ne è più facile la curvatura, che viene agevolata dall'utilizzo della "ruota inglese". L'unione , visti gli esili spessori usati, rende problematica la saldatura per cui si fa ampio uso di rivetti. Possono essere anche utilizzate colle per metalli. 
 
Per quanto singolare è frequente l'uso di lavelli in acciaio che opportunamente tagliati ben si adattano al ruolo di contorno del radiatore che era posizionato anteriormente nelle vetture degli anni 20 - 30.
Fibra di vetro: presenta vantaggi e svantaggi che ne limitano l'uso nella produzione di un singolo esemplare di cyclekart. Tuttavia, alcune parti che presentano forti raggi di curvatura, quali la porzione posteriore di alcune automobili, si giovano molto di tale materiale. La lavorazione non è semplice poichè prevede la preventiva realizzazione di sagome che vengono poi rivestite dalla resina e dalla fibra di vetro. Se opportunamente costruite tali sagome rendono possibile la realizzazione di repliche, il che sarebbe vantaggioso in una attività artigianale che vive della costruzione dei cyclekarts. Fino a che i cyclekarts non avranno una maggiore diffusione tale possibilità appare assai remota.